Tecniche utili di ripresa

Viaggi

Catturate i momenti più belli di tutti i vostri viaggi, sia all’estero che non!

Travel

Ciò che è necessario portare con sé in un viaggio, dipende dallo scopo del viaggio e dalla destinazione. Soprattutto nel caso dei viaggi all’estero, è necessario pensare a ciò che è necessario a seconda delle condizioni del luogo. Ecco alcuni suggerimenti in merito.

Camcorder

Pensate a quante ore di riprese effettuerete generalmente in un giorno. Assicuratevi di preparare una quantità di supporti sufficienti, soprattutto per i lunghi viaggi all’estero.
Se state registrando su schede SD, munitevi di un numero sufficiente di schede, comprese alcune per il backup.

Pacco batteria

Si consiglia di preparare il pacco batteria per un tempo di registrazione tre volte superiore a quello previsto in un giorno. Ad esempio, se pensate di registrare per 2 ore al giorno, preparate un pacco batteria pronto per 6 ore (tempo di registrazione effettivo).
Per le gite di un giorno, potete preparare una batteria di bassa capacità ma nei viaggi lunghi è opportuno portare alcune batterie ad alta capacità.

Adattatore CA

L’adattatore CA di JVC supporta tensioni da 110 V a 240 V e può pertanto essere utilizzato ovunque nel mondo.
Portate con voi l’adattatore se il vostro viaggio durerà a lungo. Ricaricate la batteria durante la notte, così che sia completamente carica il giorno successivo.

Adattatore per la spina di alimentazione

Power Plug Adapter

La forma della spina di alimentazione varia a seconda dei paesi. Assicuratevi di controllare in anticipo la forma della spina di alimentazione e portate l’adattatore appropriato.

Caricabatteria

Battery Charger

È impossibile registrare quando l’adattatore CA è collegato alla camcorder per caricare la batteria.
È possibile acquistare un ulteriore caricabatteria per caricare i pacchi batteria se pensate di usare la camcorder per registrare di notte. È inoltre possibile caricare più pacchi batteria utilizzando sia il caricabatteria che la camcorder contemporaneamente.

Treppiede

Tripod

Il treppiede è uno strumento fondamentale per riprendere immagini fisse. Scegliete un treppiede adeguato in base allo scopo e allo stile del viaggio; ad esempio uno compatto da usare su un tavolo o uno con 1 m almeno di altezza.

Un video di viaggio che inizia quando vi trovate già a destinazione potrebbe risultare un po’ sbrigativo. Registrate anche i preparativi alla partenza se si tratta di un viaggio in famiglia o il momento in cui ci si ritrova al punto di incontro se state viaggiando con gli amici. Per i viaggi all’estero, riprendere i cartelli e le scritte all’aeroporto indicanti il vostro volo: potrebbero tornare utili in un secondo momento.

Travel10
Travel11

Sicuramente vorrete riprendere i luoghi turistici caratterizzati da panorami bellissimi o siti storici. Per catturare una scena in tutta la sua magnificenza un unico fotogramma non è sufficiente: provate la tecnica della panoramica. Fate riferimento a “Suggerimenti per la ripresa” all’interno della “Guida per principianti” in questo sito web per sapere come utilizzare in modo efficace la panoramica. Inoltre, potete riprendere i cartelli o monumenti che spesso si trovano nei luoghi turistici.

Travel12
Travel13

Se si riprendono solo i paesaggi o i siti storici, il video potrebbe risultare monotono. Descrivete i vostri sentimenti mentre registrate le immagini mozzafiato di un’attrazione, così che la scena sia più interessante da vedere in un secondo momento.