Terminologia relativa alla rete

Che cos’è un punto d’accesso?

Un punto di accesso si riferisce a un dispositivo che consente di utilizzare le connessioni a Internet in modalità wireless.

Alcuni comuni esempi comprendono i router LAN wireless e router Wi-Fi, che sono dotati di una funzione per condividere una singola connessione tra più dispositivi.

Per connessioni Internet, come Internet a fibra ottica e il cavo TV che sono collegati in modalità wireless, viene utilizzato un router LAN wireless (o dispositivi con una funzione router LAN wireless, per esempio un modem).

Che cos’è la rete locale (LAN)?

Mentre un router LAN wireless consente a più dispositivi di utilizzare una sola connessione a Internet, è possibile che i dispositivi collegati allo stesso router LAN wireless comunichino tra loro.

La comunicazione in questo caso viene effettuata indipendentemente dalla connessione a Internet ed è indicata come una connessione LAN (rete locale).

Che cos’è l’indirizzo IP globale?

La connessione a Internet che si sta utilizzando fa uso di un indirizzo IP globale o di un indirizzo IP locale.

Un indirizzo IP locale non è accessibile da una fonte esterna, quindi non può essere utilizzato per le connessioni a Internet.

Se non si è sicuri del tipo di connessione a Internet che si sta utilizzando, consultare il proprio provider di servizi Internet.

Che cos’è UPnP?

UPnP, che è l’abbreviazione di “Universal Plug and Play”, è una funzione dei router LAN wireless.

Questa funzione può essere utilizzata per concedere un accesso limitato da parte di fonti esterne, che è altrimenti vietato.

Per sapere se il router LAN wireless in uso supporta UPnP, fare riferimento al manuale di istruzioni o al catalogo dei prodotti del router LAN wireless.

Se la funzione UPnP di un router Wi-Fi può essere abilitata o disabilitata, selezionare “Abilita”.