Regolare il bilanciamento del bianco secondo la temperatura di colore dell’illuminazione. È possibile selezionare la modalità di regolazione secondo le condizioni di ripresa.
Regolazione del Bilanciamento del bianco
TOPPoiché il colore della luce (temperatura di colore) varia in base alla sorgente luminosa, è necessario regolare nuovamente il bilanciamento del bianco quando cambia la fonte luminosa principale che illumina il soggetto.
Modalità Bilanciamento del bianco automatico (commutazione manuale)
È possibile selezionare il bilanciamento del bianco con l’interruttore di selezione [WHT BAL B/A/PRESET].
Utilizzare l’interruttore di selezione [WHT BAL B/A/PRESET] per selezionare “PRESET” (modalità preimpostata), “A” (modalità memoria A) o “B” (modalità memoria B).
Il valore assegnato all’interruttore appare sullo schermo.
Questo è fisso a “FAW” quando l’interruttore [FULL AUTO] del registratore videocamera è impostato su “ON”.
Modalità Preimpostazione (PRESET)
Su questo registratore videocamera sono registrate due diverse impostazioni di temperatura di colore. È possibile passare da una all’altra mediante il pulsante [ ].
(Impostazione predefinita: “3200K” “5600K”)
Premere il pulsante [ ] per passare a una diversa temperatura di colore.
(“Preset Temp.” “Alternative Temp.”)
Impostazione dei valori [Preset Temp.] o [Alternative Temp.]
È possibile cambiare entrambe le impostazioni di temperatura del colore nella modalità Preimpostazione nel menu.
Selezionare [Main Menu] [Camera Process] [White Balance] [Preset Temp.] e [Alternative Temp.], quindi premere il pulsante Imposta ( ).
Appare la schermata di impostazione della Temperatura di colore.
Quando si seleziona da un valore di impostazione (schermata di Selezione della temperatura di colore), utilizzare il pulsante a forma di croce ( ) per selezionare la temperatura di colore.
[Impostazione dei valori: 7500K, 6500K, 5600K, 5200K, 4800K, 4200K, 3200K, 3000K, 2800K]
Per selezionare i valori dettagliati (schermata di Selezione della temperatura di colore dettagliata)
Premere il pulsante a forma di croce ( ) per visualizzare la schermata di Selezione della temperatura di colore dettagliata.
Utilizzare il pulsante a forma di croce ( ) per selezionare una temperatura di colore.
[Impostazione dei valori: da 2300K a 15000K, (in incrementi del 100K)]
Utilizzare il pulsante a forma di croce ( ) per passare dalla schermata di Selezione della temperatura a quella di Selezione della temperatura di colore dettagliata e viceversa.
Se [White Balance] è stato assegnato a uno dei pulsanti utente, premere il pulsante utente assegnato permetterà di visualizzare lo schermo di Selezione della temperatura di colore.
Modalità Memoria A (A), modalità Memoria B (B)
Impostare sul bilanciamento del bianco salvato nella Memoria A o Memoria B.
Quando l’interruttore di selezione [WHT BAL B/A/PRESET] è impostato su “A” o “B”, premere il pulsante [ ] per eseguire il bilanciamento del bianco. Il bilanciamento del bianco verrà regolato automaticamente e il valore relativo sarà salvato nella Memoria A o Memoria B.
Appare il fotogramma di rilevamento del bianco quando si attiva il Bilanciamento del bianco automatico. Riempire completamente di bianco il fotogramma.
Mentre è in fase di avvio automatico del bianco, “A< >” o “B< >” appare sullo schermo. (il simbolo lampeggia)
Dopo aver ottenuto il bilanciamento del bianco corretto, viene visualizzato un valore stimato della temperatura del colore attuale.
Non usare oggetti altamente riflettenti, come i metalli. In caso contrario, la regolazione del bilanciamento del bianco potrebbe essere errata.
La funzione Bianco automatico non può fornire un bilanciamento del bianco ottimale con un soggetto al di fuori della gamma di regolazione, ad esempio, quando contiene soltanto un colore unico o colore bianco non sufficiente.
Messaggio di errore
Se la regolazione del bilanciamento del bianco non è stata completata correttamente, uno dei seguenti messaggi apparirà per circa 3 secondi.
Messaggio |
Stato |
---|---|
Auto White *
NG: Object |
Appaiono quando non c’è sufficiente colore bianco sull’oggetto o quando la temperatura del colore non è idonea. Usare un altro oggetto bianco e regolare di nuovo il bilanciamento del bianco. |
Auto White *
Error: Low Light |
Appare quando l’illuminazione è scura. Aumentare l’illuminazione e regolare nuovamente il bilanciamento del bianco. |
Auto White *
Error: Over Light |
Illuminazione eccessiva. Appare quando la luce è troppo intensa. Aumentare l’illuminazione e regolare nuovamente il bilanciamento del bianco. |
Regolazione colore bianco
È possibile regolare finemente il bilanciamento del bianco salvato nella Memoria A o Memoria B.
Appare la schermata di Regolazione colore bianco.
Utilizzare il pulsante a forma di croce ( ) per regolare il valore R e ( ) per regolare il valore B.
Ritornare alla schermata [White Balance].
Selezionando [ ] solitamente si azzerano i valori di Regolazione del colore bianco. Ma quando [Main Menu] [Camera Process] [White Balance] [Clear Paint After AWB] è impostato su “Off”, i valori non verranno azzerati neppure quando [ ] è selezionato.
Se [White Balance] è stato assegnato a uno dei pulsanti utente, premere il pulsante utente assegnato permetterà di visualizzare lo schermo di Regolazione del bilanciamento automatico del bianco (AWB).
Modalità Bilanciamento del bianco automatico (FAW: Bilanciamento del bianco automatico completo)
Premere il pulsante [WHT BAL] sul pannello di controllo laterale per entrare in modalità Bilanciamento del bianco automatico.
Sullo schermo appare “<FAW>”.
Impostare l’interruttore [FULL AUTO] sul registratore videocamera su “ON” per entrare in modalità Bilanciamento del bianco automatico. Il bilanciamento del bianco viene regolato automaticamente in modo adeguato secondo la temperatura di colore dell’illuminazione sull’oggetto.
La commutazione del bilanciamento del bianco con l’interruttore di selezione [WHT BAL B/A/PRESET] è disabilitata.
La precisione di [FAW] è inferiore a quella del Bilanciamento del bianco automatico.
Quando l’alimentazione del registratore videocamera è accesa con la modalità [FAW] selezionata, occorrono circa 15 secondi per la stabilizzazione dei colori.
Quando [Main Menu] [Camera Function] [User Switch Set] [AE Lock] è impostato su “AE/WB”, il bilanciamento del bianco quando si preme il pulsante utente al quale è assegnato [AE Lock] può essere fissato.
Se [White Balance] è stato assegnato a uno dei pulsanti utente, premere il pulsante utente assegnato permetterà di visualizzare lo schermo di Regolazione del bilanciamento automatico del bianco (FAW).
Regolazione colore FAW
È possibile modificare dettagliatamente il bilanciamento del bianco che è stato regolato automaticamente.
Appare la schermata di Regolazione colore FAW.
Utilizzare il pulsante a forma di croce ( ) per regolare il valore R e ( ) per regolare il valore B.
Ritornare alla schermata [White Balance].