È possibile regolare l’apertura dell’iride dell’obiettivo manualmente o automaticamente secondo la luminosità del soggetto.
Regolazione dell’iride
TOPModalità Iride manuale (regolazione manuale)
Il valore dell’apertura (Numero F) della lente può essere impostato manualmente.
L’icona sullo schermo scompare.
Il numero F aperto dell’apertura varia in base alla posizione dello zoom.
Estremità Wide [W]:
F1,6
Estremità Tele [T]:
F3,0
Numero F |
Descrizione |
---|---|
Diminuire |
Il soggetto appare più luminoso. |
Aumentare |
Il soggetto appare più scuro. |
Premendo il pulsante [PUSH AUTO] durante la modalità Iride manuale si attiva la modalità Iride automatica “one push”. Tenendo premuto il pulsante [PUSH AUTO] si attiva la modalità Iride automatica “push”.
Modalità Iride automatica (regolazione automatica)
Premere il pulsante [IRIS] per impostare sulla modalità Iride automatica. L’iride viene regolata automaticamente secondo la luminosità del soggetto.
Sullo schermo appare l’icona .
Impostare l’interruttore [FULL AUTO] sul registratore videocamera su “ON” per entrare in modalità Iride automatica (modalità di regolazione automatica). L’iride viene regolata automaticamente secondo la luminosità del soggetto.
In questo caso, l’interruttore [IRIS] sul registratore videocamera è disabilitato.
Il limite di apertura/chiusura dell’iride può essere impostato in [Main Menu] [Camera Function] [Auto Iris Limit (OPEN)]/[Auto Iris Limit (CLOSE)] durante l’Iride automatica.
È possibile utilizzare il pulsante a forma di croce ( ) sul pannello di controllo laterale per impostare il livello di destinazione (più chiaro/più scuro) dell’iride automatica.
La velocità di convergenza dell’iride automatico può essere impostata nel menu.
Iride automatica “one push”
Quando il registratore videocamera è in modalità Iride manuale, premere il pulsante [PUSH AUTO] per regolare l’iride in base alla luminosità dell’oggetto.
Iride automatica “push”
Quando il registratore videocamera è in modalità Iride manuale, tenere premuto il pulsante [PUSH AUTO] per passare temporaneamente alla modalità Iride automatica. L’iride verrà regolata automaticamente secondo la luminosità del soggetto.
Informazioni sul numero F Iride
Gli effetti di sfocatura causati dalla “Diffrazione per diaframma chiuso” potrebbero verificarsi quando il diametro dell’iride diventa troppo piccolo. Quando questo fenomeno si verifica, il numero F sulla schermata diventa grigio per avvisare l’utente che la diffrazione dell’apertura dell’iris è stata superata.
Si consiglia di utilizzare in maniera appropriata i filtri ND per evitare che il numero F diventi grigio.